Guida Accompagnata


Guida Accompagnata

GUIDA ACCOMPAGNATA

Per poter accedere alla GUIDA ACCOMPAGNATA il minore che ha compiuto 17 anni e titolari della patente A1 (in corso di validità e priva di provvedimenti) deve fare domanda presso la nostra Autoscuola Aspiro di Fermo.

Una volta ottenuta la patente A1 (16 anni) il minore può ottenere un’apposita autorizzazione alla guida accompagnata, rilasciata solo a chi abbia frequentato un corso specifico di guida della durata di almeno 10 ore di guida presso l'autoscuola.

IMPORTANTE: l’aspirante al conseguimento della patente di categoria B, già minore autorizzato alla guida accompagnata, è esonerato dal ripetere le esercitazioni di guida certificate.

Il veicolo per potersi esercitare è lo stesso previsto per il conseguimento della patente B.

Non è ammesso il trasporto di altre persone.

Requisiti dell’accompagnatore:

  • Max 60 anni;

  • Titolare patente B da minimo 10 anni;

  • Non deve aver subito provvedimenti negli ultimi 5 anni;

  • 3 è il numero max di accompagnatori designati.

Precise limitazioni sono stabilite anche per l’autoveicolo che è possibile condurre con questa autorizzazione:

  • massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t, niente rimorchio, e inoltre, come per i neopatentati, potenza specifica, riferita alla tara, non superiore a 55 kw per tonnellata e potenza massima pari a 70 kw.

I limiti di velocità da rispettare durante la guida sono:

  • 100 km/h per le autostrade

  • 90 km/h per le strade extraurbane principali.

Inoltre in autostrade con carreggiate a tre o più corsie, è vietato impegnare altre corsie all’infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.

La vettura utilizzata deve esporre, nella parte anteriore e posteriore, un contrassegno con la scritta in lettere maiuscole “GA” (acronimo di “Guida Accompagnata”), di colore nero su fondo giallo retroriflettente e di dimensioni standard specificate nel decreto.

A bordo durante l’esercitazione di guida, non possono esserci altri passeggeri oltre all’accompagnatore.