Corso cqc a Montegranaro

Per mettersi su strada con un mezzo è necessario avere delle qualifiche specifiche. A dirlo sono le leggi nazionali ma anche europee.

Tale materia, sempre in continua evoluzione, ha prodotto nuove regole valide per tutti coloro che lavorano nel settore dei trasporti e sono in prima linea sui veicoli.

Se sei nel settore e devi guidare dei particolari mezzi che richiedono la patente C, D, C+E o D+E, allora ti serve la carta di qualificazione del conducente, chiamata comunemente cqc.

Per conseguire tale certificazione ti serve un periodo di formazione mirato, quindi, non affidarti al fai da te ma scegli Autoscuola Aspiro.

Ti offriamo un corso cqc a Montegranaro valido per poter avere accesso all’esame. Ecco tutto quello che devi sapere.

Autoscuola Aspiro

A cosa serve il corso cqc

La carta di qualificazione del conducente corrisponde all’abilitazione professionale di guida ufficiale, utile per coloro che si occupano del trasporto su gomme di persone o merci. È il frutto dell’applicazione della direttiva europea 2003/59/CE che prevede un periodo di formazione teorica e pratica, certificando, in seguito, che il titolare è in grado di poter fare l’autotrasportatore e che è già in possesso di patenti C, D, C+E O D+E.

Alcuni assimilano la cqc a una vera e propria patente ma, secondo la Polizia di Stato, si tratta solo di un documento abilitativo. Questo è valido per tutti coloro che guidano veicoli con una massa superiore di 3,5 tonnellate al massimo del carico.

Attualmente si escludono i conducenti di veicoli che non superano 45 km/h, auto destinate alle forze dell’ordine, pompieri o addetti della protezione civile. Inoltre chi trasporta attrezzature o materiale utili al lavoro privato, chi guida auto valide per le pratiche di guida, non deve possedere la cqc.

Se hai voglia di diventare conducente di autobus o automezzi, noi di Autoscuola Aspiro possiamo aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Scegli il nostro corso cqc a Montegranaro e trova subito impiego nel settore dei trasporti.

 

Come conseguire la patente cqc

Per avere tale certificazione devi frequentare il corso che noi di Autoscuola Aspiro ti proponiamo. La formula prevede una preparazione teorica di 260 ore, mentre, per la pratica sono necessarie 20 ore da espletare presso spazi in autoscuola o nei centri abitati.

Dopo tale periodo devi metterti alla prova con un esame presso la Motorizzazione Civile di zona. Se l’esito è negativo potrai rifare l’esame solo un’altra volta. In caso di esito positivo la cqc sarà valida per i successivi 5 anni ma nei 18 mesi precedenti alla scadenza procederai alle pratiche per il rinnovo. Qualora ciò non venga effettuato per i successivi due, allora frequenterai nuovamente il corso.

Per ottenere la carta di qualificazione del conducente è necessario sostenere anche dei costi che riguardano bollettini, fototessere e, ovviamente, il corso. Noi ti proponiamo offerte estremamente convenienti per quanto riguarda la formazione. Chiamaci per scoprire cosa abbiamo riservato per te nel nostro corso cqc a Montegranaro. Ti aspettiamo in sede.